martedì 24 gennaio 2012

TORTA CIOCCOLATO E PERE



Se siete a dieta, beh questa ricetta non è proprio adatta!!!! E' una vera bomba calorica, ma anche una vera bomba di gusto!!!

INGREDIENTI
200 gr di farina
100 gr di zucchero
4 uova
100 gr di amaretti
200 gr di cioccolato fondente al 80%
1/2 bustina di lievito
2 pere
vino Moscato circa 200 ml

Tagliate le pere a tocchetti e mettetele a marinare nel vino per almeno 30 minuti oppure potete sfumarle in una casserruola finchè il vino si sia asciugato.
Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e metà burro. Poi in una terrina amalgamante 50 gr di zucchero col rimanente burro e gli albumi fino ad ottenere ana cremina liscia e chiara alla quale incorporate la crema al cioccolato (fatela prima raffreddare un po', deve essere tiepida).
Alla fine unirete la farina setacciata, il lievito e gli amaretti tritati fini.
Montate a neve fermissiamo gli albumi con il rimanente zucchero e unite il tutto al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto. Per finire si aggiungono le pere.
Mettete quindi tutti in una tortiera e infornate per 40 minuti a 180 gradi.
Io ho guarnito con dei cuoricini al cioccolato bianco.
E' fragrante, morbida e mangiata ancora tiepida accompagnata al caffè è proprio l'ideale!!!

giovedì 15 dicembre 2011

LA STANZA DEL MALE




"In tutta la sua carriera, l'ispettore di Polizia Jeanette Kihlberg non ha mai visto niente di simile: il corpo giace seminascosto in un cespuglio in uno squallido quartiere periferico di Stoccolma. Un ragazzo, una vittima di un omicidio brutale, un cadavere perfettamente mummificato. Jeanette capisce che da sola non può farcela, il suo intuito investigativo non basta per capire quali abissi nasconde la mente che ha concepito questa messa in scena. Chiede aiuto a Sofia Zeltelund. psichiatra, esperta di personalità multipla. Al primo omicidio ne seguono altri, tutti con le stesse modalità. Jeanette e Sofia incominciano insieme un viaggio all'inferno, alla ricerca di un serial killer. Tutte e due si pongono le stesse domande: quanto deve soffrire una persona per trasformarsi in un mostro? E quanto stravolgerà la loro vita questa caccia all'uomo, questa guerra contro il tempo e contro la distruzione? Un libro duro e cupo dal ritmo incalzante, un thriller che spicca in un panorama letterario nordico ricco di autori di bestseller come Stieg Larsson e Lars Kepler. Un esordio che è diventato un caso editoriale nel Nord Europa, che ha stupito la critica e che è balzato in vetta alle classifiche. Un romanzo sul male che trasforma la vittima in carnefice, che si insinua nel lettore e che non lo abbandona più... "

Che dire, finalmente un trhiller degno del suo nome...Davvero inizi la lettura e non vedi l'ora di finire il libro, io l'ho mangiato in 3 giorni...a tratti molto crudo, forte...è esattamente il mio genere...e ancora una volta gli autori del nord Europa non deludono!!!!
Un ottimo regalo di Natale!!!

martedì 6 dicembre 2011

COSCIA DI TACCHINO ARROSTO CON PATATE NOVELLE




In realtà ho cercato molte altre alternative per cucinare sta coscia da Flinstons...alla fine tra mille ricette ho scelto la più classica e quella che secondo me fa sempre successo...
Il coscione l'ho fatto marinare per meza giornata in olio, sale, pepe, profumi fari (timo, maggiorana, mirto, bacche di ginepro, salvia e rosmarino) e un bicchiere di vino bianco...ogni tanto va girato...In una padella poi ho fatto rosolare in olio extra vergine della cipolla e quindi aggiunto la coscia con tutto il liquido di marinatura...
Ho cotto tutto un paio d'ore aggiungendo di tanto in tanto del brodo...
Come contorno patate novelle cotte al forno.

Delizioso!!!

lunedì 14 novembre 2011

VACANZE IN VILLA




Dopo il mattone letto di Carrisi, Il Tribunale delle Anime, ho scelto un libro frivolo...avevo bisogno di qualcosa di rilassante, senza troppe pretese, a livello di una lettura di rivista stile spiaggia...non so se mi spiego... Ho trovato questo e dalla copertina ho fatto la mia scelta.

"Chloe ha davvero bisogno di una vacanza. Non ne può più di confezionare abiti nuziali, lei poi che non è neanche sposata! Ed è un momento delicato perché Philip, il suo compagno, ha seri problemi di lavoro e non riesce a pensare ad altro. Meno male che Gerard, uno dei suoi più cari amici, le presta la sua meravigliosa villa in Spagna dove trascorrere qualche giorno in pace... Hugh non è felice. Amanda, la sua impeccabile moglie, sembra più interessata ai colori delle pareti del loro lussuoso appartamento che a lui, e a Hugh non resta che lavorare dalla mattina alla sera. Ma Gerard, un vecchio compagno di scuola che ha rincontrato per caso, gli dà l'occasione di spezzare questa opprimente routine proponendogli un breve soggiorno nella sua casa in Spagna... Perfetto! E così Chloe e Hugh si ritrovano con le rispettive famiglie nello stesso momento e nello stesso posto, scoprendo con grande disappunto che Gerard ha promesso la villa a entrambi. Dopo lo sconcerto iniziale, sono costretti a convivere tra piccoli disagi e, soprattutto, tensioni sotterranee. Perché Chloe e Hugh hanno un passato in comune, un passato che torna prepotentemente a galla durante una vacanza che si rivelerà piena di imprevisti e sorprese. "Vacanze in villa" è una commedia sulla difficoltà di difendere l'amore dalle insidie dell'abitudine e della quotidianità, in una sfida che si combatte - e si vince - giorno dopo giorno."

lunedì 7 novembre 2011

BRASATO DI CAPRIOLO CON POLENTA




Giornate fredde, uggiose, piovose...FINALMENTE!!!
Niente di meglio che iniziare a fare pranzetti "montani" :D....
Per reperile il capriolo è stato un po' un cinema, ma alla fine ce l'ho fatta...congelato ovviamente, ma almeno siamo sicuri che sia fresca la carne...

Ingredienti per 6 persone:
1 Kg di capriolo (va bene anche il cervo, manzo...)
una bottiglia di buon Barolo
1 carota 1 cipolla 1 spicchio d'aglio e 1 costa di sedano
un mazzetto di salvia e rosmarino
1 foglia di alloro
grani di pepe
bacche di ginepro
1 stecca di cannella
sale
burro e olio extra vergine
farina per polenta

Mettete a marinare la carne tagliata a cubotti almeno 12 ore prima della cottura. Lavate bene la carne sotto l'acqua corrente e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una ciotola con carota, sedano e cipolla tagliati a pezzetti, l'aglio, gli aromi, il pepe in grani, la cannella e le bacche di ginepro schiacciate. Coprite il tutto con il Barolo e lasciate in frigor per almeno 12 ore.
Per la cottura in una casseruola mettete olio e burro e un soffritto fatto con carota cipolla e sedano tritati. Togliete la carne dalla marinatura e scolate le verdure tenendo da parte il vino.
In una padella fate il soffritto e rosolate bene la carne. Aggiungete quindi le verdure scolate e poi il vino che deve coprire di nuovo tutto. Aggiustate di sale e cuocete a fuoco lento coperto per 2 ore.
A cottura mettete da parte i pezzi di carne e frullate il "piuccino", rimettete la carne in pentola e tenete al caldo mentre preparate la polenta...
Il tutto accompaganto da un bel Rosso di Valtellina...

sabato 5 novembre 2011

LINGUINE AL RAGU' DI MARE



Un piatto molto semplice da preparare. Per il sugo occorre dell'olio extra vergine, uno spicchio d'aglio, salsa di pomodoro oppure meglio pomodorini freschi, gamberi, cozze, vonogle...ma potete usare qualsiasi pesce che vi piace.
La cottura è semplicissima...in padella rosolare lo spicchio d'aglio, poi aggiungere il pesce tritato grossolanamente sfumato con del vino bianco secco e portato a cottura lenta (circa 20 minuti) con l'aggiunta del pomodoto...spolveratina di prezzemolo tritato e a chi piace del peperoncino piccante.
Semplicemente gustoso :D

venerdì 28 ottobre 2011

INVOLTINI DI PESCE SPADA E COZZE



Ricettina sfiziosa che secondo me va benissimo sia per un antipasto o un leggero secondo.
E' semplicissima da preparare, un po' lunga per via della preparazione delle cozze che, una volta pulite bene, vanno fatte schiudere in pentola con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo tritato.
Soffriggete in un filo d'olio uno scalogno e uno spicchio d'aglio tritati.
Una volta aperte le cozze scusciatene i 3/4 e tritate grossolanamente...unite al soffritto e tenete da parte.
Per gli involtini al super ho trovato delle fettine molto comode, e soprattutto sottili, di pesce spada al naturale.
Mettete un po' di composto sulle fettine di pesce spada, arrotolate e chiudete con uno stecchino. Cuocete quindi in una padella con dell'olio, salate e pepate.
Servite il tutto ben caldo accompaganto da qualche cozza in guscio e magari una fettina di limone.
Related Posts with Thumbnails